Complimenti a tutte e tutti!

Veduta di Monticello Amiata
Veduta di Monticello Amiata

Car* Monticellesi,

come avrete letto in qua e là nei giornali e su internet giovedì 21 agosto abbiamo spedito le osservazioni sul progetto geotermico al Ministero dell’Ambiente.

Quando abbiamo iniziato, un mese fa, a parlarne con voi, a distribuire prestampati ci eravamo dati come obiettivo utopistico 500. Ma la realtà ha superato il sogno e ne abbiamo raccolte nel Comune e spedite 681!!!!! Pensare che un paese di 300 anime abbia detto e scritto almeno 400 volte le sue obiezioni ci dà il senso della forza che ha e avrà la nostra lotta.

La determinazione e il sorriso con i quali vi siete messi in fila ai banchetti devono essere il simbolo delle nostre ragioni. Quello che abbiamo fatto fino ad ora è stato straordinario e il Ministero dovrà pensarci molto bene prima di dare una risposta alla valutazione di impatto ambientale, non potrà prescindere dalla constatazione che questa terra è viva e vivace, che non la vogliamo sacrificare in nome del profitto di pochi, ma la vogliamo proteggere in nome del bene comune.

Infine venerdì 29 agosto, con quasi altrettanta fatica, siamo riusciti a portare a casa anche un altro obbiettivo che ci eravamo dati e che, pensiamo, possa essere importantissimo per la nostra battaglia: al Consiglio comunale straordinario – finalmente convocato dall’amministrazione comunale di Cinigiano – maggioranza e minoranza hanno votato un documento comune che rifiuta categoricamente la centrale geotermica della Gesto Italia, e insieme a questo sono stati allegati i documenti del nostro comitato e del Comitato per la salvaguardia della Valle dell’Orcia Inferiore.

Uniti e coesi, tenaci e testardi, teneri e sorridenti, camminiamo a testa alta, guardiamo alla nostra terra come ad una madre che si prende cura di noi e che chiede di essere difesa. Come sapete questi nostri sono solo i primi, piccoli passi, ma ci hanno indirizzato sulla strada giusta. Quindi vogliamo complimentarci e gioire insieme a tutt* voi, che ci avete messo l’anima e la faccia. E ora avanti, senza mollare un colpo. C’è bisogno di ognun*.

COMITATO AGORÀ-CITTADINANZA ATTIVA

Per contatti:
agora-cittadinanzattiva@inventati.org
http://agorattiva.noblogs.org/
https://www.facebook.com/agoracittadinanzattiva