Tutt@ al Consiglio comunale straordinario!

Immagine della centrale geotermica turca Dora 1
La centrale geotermica turca Dora 1, del tutto simile a quella che vorrebbero costruire a Monticello

Venerdì 29 agosto si terrà, finalmente!, il Consiglio comunale straordinario a Cinigiano con unico punto la Geotermia, ed in particolare il Progetto di impianto della Gesto Italia srl, previsto sulla strada che dal Casalino porta a Monticello Amiata (anche se fisicamente ubicato nel Comune di Castel del Piano).

Il Consiglio comunale straordinario sarà aperto, il che significa che TUTTE le cittadine e i cittadini potranno prendere la parola durante il consiglio, dicendo le loro ragioni, perplessità, paure, dubbi. E tutto verrà messo a verbale. Questa cosa è FONDAMENTALE per la nostra battaglia, perché sarà un altro segnale forte dell’unità di intenti tra amministrazione comunale, aziende, associazioni locali e cittadini nel NON VOLERE questa centrale nel nostro territorio, ma neanche tutte le altre che la Regione Toscana e la Rete Geotermica vorrebbero costruire nei prossimi anni sul Monte Amiata.

Un NO! categorico e motivato – come stanno a dimostrare le oltre 650 Osservazioni contrarie alla centrale che sono state raccolte nell’ultimo mese su tutto il territorio comunale e nei paesi limitrofi – che avrà ancora più forza se venerdì, durante il Consiglio comunale straordinario, saremo in tante e tanti, con gli amministratori, ad urlarlo alla Gesto, al Ministero dell’Ambiente e alla Regione Toscana.

Quindi non manchiamo, venerdì 29 agosto, alle ore 21, presso la sala del Consiglio comunale a Cinigiano, per dire NO! alla centrale geotermica della Gesto, insieme all’amministrazione, alla minoranza, alle aziende, ai cittadini del comune!