Chi siamo

Immagine di Monticello Amiata

Presentazione del gruppo e dei suoi obiettivi

 

Il gruppo Agorà – Cittadinanza Attiva è una comunità aperta di cittadine cittadini che vivono nel comune di Cinigiano, che volendo volontariamente porre attenzione ai problemi ed alle aspirazioni del paese, espresse dalla sua gente, si incontrano per mettere a confronto e a frutto idee, esperienze e capacità per la crescita della comunità.

Il gruppo non intende essere un circolo autoreferenziale, quanto piuttosto essere elemento promotore e di attrazione delle qualità espresse dal paese, in relazione alle tematiche che saranno proposte per lo sviluppo della comunità.

Il gruppo non si pone come soggetto di parte, ma piuttosto come elemento di facilitazione della consapevolezza e della partecipazione effettiva dei cittadini alla vita politica del paese e del comune, che in tal modo si riconoscano come soggetti cooperativi nella comunità.

In tale modo il gruppo, comunità aperta, di volta in volta, e caso per caso, verrà a delinearsi come elemento propositivo, di stimolo, di supporto, di verifica o anche eventualmente di critica rispetto all’attività dell’Amministrazione comunale, ma anche rispetto agli operatori economici e culturali attivi sul nostro territorio.

Infine il gruppo non si identifica con le problematiche e le aspirazioni di un ristretto luogo geografico, ma piuttosto come possibile elemento di cooperazione sinergica tra una molteplicità di realtà: i cittadini di Monticello Amiata, quelli del Comune di Cinigiano, ma anche e soprattutto dell’Amiata tutta.

Perché abbiamo iniziato ad incontrarci: la Geotermia

 

Il primo motore dei nostri incontri è stato scoprire che la Regione Toscana ha dato l’autorizzazione per la ricerca geotermica nel territorio del nostro comune (con ben 3 concessioni), e che è già in nuce la richiesta di autorizzazione, presso il Ministero dell’Ambiente, per la costruzione di una centrale geotermica pilota da 5 MW (Mega Watt) che si paventa possa essere realizzate nel lembo di territorio tra Monticello Amiata e Montenero d’Orcia.

Abbiamo organizzato un’assemblea sulla questione, a marzo di quest’anno, e poi un incontro con i candidati a sindaco del Comune poco prima delle elezioni amministrative di maggio.

Anche gli effetti dell’ampliamento degli impianti di Bagnore (per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere quanto si può trovare sul sito del Coordinamento dei Comitati contro la Geotermia sul Monte Amiata, Sos Geotermia: http://sosgeotermia.noblogs.org) sono degni di una forte attenzione per le ricadute sulla salute, e sicuramente ce ne occuperemo con le associazioni già operanti contro di esso.

Per questo motivo abbiamo deciso, prima di tutto, di raccogliere tutte le informazioni possibili sull’argomento, tanto dalle istituzioni locali quanto da quelle regionali e nazionali; di confrontarci con chi questo argomento lo tratta da anni, così da poter poi informare le cittadine e i cittadini del nostro territorio su quel che vi accade e sugli eventuali rischi che corriamo.

Una volta fatto questo, decideremo tutte e tutti insieme cosa fare.

Non solo Geotermia

 

Non è nostra intenzione di occuparci solo di Geotermia: abbiamo l’ambizione di coinvolgere i cittadini per poter proporre cose utili a tutta la comunità. Siamo convinti che sono molte le competenze presenti nei nostri paesi; competenze che vanno valorizzate e fatte emergere.

In questo senso una delle prime tematiche che stiamo affrontando è quella della manutenzione del nostro territorio, in particolar modo dei sentieri, ad iniziare da quelli presenti nel Parco del Polloneto e nella riserva naturale Poggio all’Olmo. In questo senso vorremmo, in collaborazione con le altre associazioni paesano, costruire un’iniziativa di valorizzazione di queste nostre splendide risorse per l’estate.

È nostra intenzione operare per riuscire a costruire a Monticello Amiata un centro di aggregazione, destinato in primis hai più giovani, ma non solo. Un luogo di aggregazione non mercificato, che permetta ai cittadini del paese di potersi incontrare per conoscersi, dialogare, costruire relazioni e progetti, divertirsi.

Tutto questo e molto di più lo vorremmo fare insieme a tutte e tutti voi, cittadini di Monticello Amiata e del Comune di Cinigiano in generale. Per tornare ad essere cittadini sul serio, cioè membri di una collettività organizzata”, cittadini attivi, insomma.