La geotermia a Cinigiano: non solo Monticello

Ieri sera si è tenuta, presso la sala consigliare del Comune di Cinigiano, un’assemblea sulla questione della centrale geotermica in progetto alle porte di Monticello.

Come Comitato vorremo, però, evitare di correre in un pericolo banale ma reale: far pensare ai cittadini del Comune che il problema sia “solo” di Monticello. Così non è, e la cartina seguente – della Regione Toscana, qui il dettaglio:

Cartina delle concessioni di ricerca geotermica in Toscana
Cartina delle concessioni di ricerca geotermica in Toscana

Come si può vedere, da Montalcino a Pereta, passando per Montenero, Cinigiano, Murci fino a Pitigliano, TUTTA l’Amiata è interessata a queste concessioni.

Nel dettaglio che segue, però, possiamo vedere che la zona del Comune di Cinigiano ha ben 2 concessioni, oltre a quella della centrale di “Montenero”:

  • una che si chiama “Cinigiano”, appunto, ed è sempre della società Gesto, la stessa che vuole costruire la centrale alle porte di Monticello;
  • l’altra che si chiama “Monte Labro”, di una società che si chiama “Geoenergy“.

Ecco il dettaglio:

Dettaglio della cartina delle concessioni di ricerca geotermica in Toscana
Dettaglio della cartina delle concessioni di ricerca geotermica in Toscana

Come si può vedere il comune di Cinigiano è INTERAMENTE interessato alla ricerca geotermica, non solo Monticello Amiata.

E come la “nostra” vicenda insegna, nel momento in cui una società spende tempo e soldi per fare ricerca, una volta che trova ciò che cerca, poi l’impianto prova a farlo.

Muoviamoci tutte e tutti, di Monticello e di Cinigiano, così come di Porrona, Santa Rita, il Sasso e tutte le altre frazioni, prima che sia troppo tardi.