Lettera aperta alla Sindaco del Comune di Cinigiano

Comunicato stampaRichiesta di assemblea pubblica sulla geotermia

Spettabile amministrazione comunale di Cinigiano,

dopo il consiglio comunale straordinario dell’estate passata, i cittadini di Monticello e del Comune di Cinigiano in genere, così come i cittadini degli altri comuni amiatini e i tanti Comitati in essi nati, hanno continuato ad occuparsi delle varie richieste di ricerca, dei progetti di centrale, così come delle centrali costruite ed attivate sulla nostra montagna.

La preoccupazione è altissima, e a Monticello non è da meno. Abbiamo scoperto recentemente che:

la Procedura di Impatto ambientale per il progetto della cosiddetta centrale “Montenero”, presso il Ministero dell’Ambiente è “Parere CTVIA emesso; in predisposizione provvedimento” (http://www.va.minambiente.it/it-IT/Oggetti/Info/1421); e da quel che abbiamo potuto capire è un parere favorevole;

abbiamo scoperto, dalla stampa, che il Comune di Cinigiano ha ricevuto per conoscenza la documentazione relativa ad un’istanza di verifica di assoggettabilità a Via (Valutazione d’impatto ambientale) per la perforazione di un pozzo esplorativo inerente al permesso di ricerca sul Monte Labbro: in un campo a poche centinaia di metri da Monticello, in una splendida zona adiacente al Parco Naturale che andrebbe valorizzata e non messa in discussione da l’ennesimo impianto industriale (http://iltirreno.gelocal.it/grosseto/cronaca/2015/01/08/news/no-a-tutte-le-nuove-perforazioni-1.10631132).

Tutto questo senza contare l’arrivo di nuove richieste in zone limitrofe l’Amiata – come Murci – e sempre senza contare l’attivazione, nel dicembre scorso, della Centrale “Bagnore 4”.

Tutti gli schieramenti compatti – nell’incontro pubblico che si tenne nel maggio 2014, pochi giorni prima delle elezioni amministrative- espresse chiaramente il suo NO a nuove centrali geotermiche nel nostro territorio.

Anche con il consiglio comunale straordinario sopra citato, amministrazione tutta, cittadini, associazioni di categoria, imprenditori e comitati – con un duro lavoro durato tutta l’estate e con la raccolta di oltre 600 Osservazioni poi depositate presso il Ministero dell’Ambiente (http://www.va.minambiente.it/it-IT/Oggetti/Documentazione/1421/1997) – espresse con fermezza un chiaro NO di tutta la popolazione locale a nuove centrali e a nuove ricerche.

Pare non sia bastato: il progetto di centrale “Montenero” rischia di ottenere parere favorevole per la VIA e rischiamo di avere una nuova ricerca a ridosso del paese.

A questo punto abbiamo bisogno che l’amministrazione comunale di Cinigiano sia al nostro fianco, pubblicamente, nella nostra battaglia a difesa del territorio, del paesaggio, dell’economia, delle nostre vite. Abbiamo bisogno che sia al nostro fianco non a parole, non con le interviste, non con le manovre di corridoio, ma nelle assemblee, nelle riunioni, nelle conferenze stampa che faremo, in tutte le iniziative di contro/informazione che andremo a fare da qui a breve.

Oggi siamo qui a chiedere aiuto al Consiglio comunale di Cinigiano tutto – maggioranza ed opposizione – un aiuto pratico, pubblico ed esplicito.

Chiediamo quindi, pubblicamente, con questa nostra lettera aperta, un’assemblea da tenere a Monticello quanto prima, con la partecipazione attiva dell’amministrazione comunale, in cui si faccia il punto della situazione rispetto alla geotermia e si inizino ad organizzare iniziative comuni per bloccare i progetti geotermici in atto.

Per contatti:
agora-cittadinanzattiva@inventati.org

http://agorattiva.noblogs.org/

https://www.facebook.com/agoracittadinanzattiva