Il regalo di Natale della Regione: autorizzato il progetto “Monte Labbro”

Immagine di uno striscione contro la geotermia appeso ad una finestra a Monticello AmiataL’agnello sacrificale.

Si, siamo a Natale e di solito lo si sacrifica a pasqua, ma noi è toccato lo stesso: la Regione Toscana ha autorizzato il progetto di ricerca geotermica denominato Monte Labbro. Proprio mentre tutti noi stavamo gioendo per Seggiano.

La Regione, contraddicendo se stessa, decreta di escludere dalla procedura di valutazione di impatto ambientale il progetto di perforazione Monte Labbro (scarica il Documento ufficiale: decreto_n.6183_del_17-12-2015). Infatti andando a leggere le motivazioni per le quali il progetto Seggiano è stato bocciato si legge che:

la pronuncia negativa di via a tale progetto è dipesa essenzialmente dal fatto che la zona (di Seggiano) ha un interesse pubblico e paesaggistico.

E Monte Labbro no?

Inoltre il vuoto legislativo in materia ha fatto si che ultimamente la linea prefissata fosse quella di sospendere e ponderare, proprio perchè la geotermia non può essere fatta ovunque. Ecco a noi la possibilità che il progetto Monte Labbro fosse da ponderare, da studiare ulteriormente o da sospendere NON È STATA CONCESSA. In barba anche alla risoluzione che il gruppo PD in Regione, con Leonardo Marras in testa, aveva fatto sulla geotermia:
su questo delicatissimo argomento dovevano essere protagonisti i cittadini e le amministrazioni locali.

Non ci fermiamo, faremo TUTTO il necessario per gridare in faccia a questa gente che qui non ce la vogliamo e rimandarla da dove è venuta. Chiediamo a tutti i gruppi e comitati con i quali abbiamo collaborato da sempre di essere solidali con la nostra battaglia e a tutti i Monticellesi a tutti gli Amiatini di non arrendersi.

Qui sotto una gallery di immagini della manifestazione del 28 giugno, quando centinaia di persone – ad iniziare della sindaco di Cinigiano e dal sindaco di Seggiano, marciarono, parlarono, discussero sulla questione geotermia. Ed arrivando tutte e tutti alla stessa conclusione:

non profanate la nostra terra!